L'Azienda nasce nel 1877 per iniziativa del Sig. Giovanni Panizza specializzandosi da subito nella lavorazione per conto terzi di ritorti di alta qualità di seta pura in un piccolo stabile alle porte di Mandello del Lario.
Alla fine degli anni '40, gli eredi del fondatore diedero inizio alla costruzione del nuovo capannone (un coperto di circa 4.000 mq.) portando la Torcitura Giovanni Panizza ad essere una tra le migliori torciture in Italia per la lavorazione della seta.
Venuti a mancare a cavallo del 1965, a distanza di poco meno di un anno i fondatori, l'attività venne rilevata nel 1969 dal Sig. Alessandro Arcioni che, già dal 1953 coaudiuvava la proprietà nella direzione dell'Azienda. L'attuale titolare si prodigò per mantenere alto il nome della Torcitura Giovanni Panizza srl (spa nel 1986) innanzitutto sostituendo tutto il macchinario, quindi progettando il nuovo ampliamento che si rendeva necessario per un ulteriore sviluppo della produzione.
Alla fine del 1997 si diede inizio all’ampliamento dell’attuale immobile e, dopo un anno di lavori, la nuova struttura può contare su un coperto di circa 8.500 mq. A seguito di questa operazione una parte dell’immobile viene attrezzata con nuovi impianti destinati alla torcitura di fibre alternative alla seta (viscosa-acetato-cupro-nylon-poliestere) soprattutto per il mercato italiano. La politica di espansione e di qualità da sempre faro conduttore dell’Azienda si è concentrata negli ultimi anni sulle fibre artificiali anche per fronteggiare maggiormente la concorrenza agguerrita dei paesi orientali e continuare così quel processo di diversificazione iniziato nei primi anni ‘90.
Dal 2005 al 2007 il management si concentra sull’ampliamento della rete commerciale, dapprima concentrandosi sui principali distretti italiani per poi allargare la stessa fuori dai confini nazionali. Alla fine di questo processo T.S.A. Srl oltre che a coprire l’intero territorio nazionale è infatti presente tramite agenti anche in Francia, Spagna,Portogallo, Germania, Tunisia,Belgio,Inghilterra,Usa ampliando di conseguenza la possibilità di vendita dei propri filati.
Dal 2011 attraverso ulteriori investimenti in impianti e personale, l’Azienda da inizio ad una nuova linea di filati fantasia, per la tessitura ortogonale, utilizzando tutti i filati presenti sul mercato e coadiuvandosi anche con gli uffici stile dei clienti per produrre filati personalizzati sulle esigenze degli stessi.
Il successo riscontrato sui filati fantasia da ulteriore spinta alla ideazione e creazione di 2 collezioni ( estate – inverno ) per maglieria circolare e per tessitura ortogonale nei settori dell’abbigliamento e dell’arredamento. Queste nascono dalla consapevolezza che in Italia la ricerca può fare la differenza, assieme al puntuale servizio sui filati più classici di Seta, Shappe , Viscosa da sempre i nostri cavalli di battaglia.
Con una serie di partnership con aziende leader nel settore T.S.A. offre a tutta la sua clientela anche servizi di tinto filo, tintura striè,stampa filati e orditura di catene sempre più nell’ottica di essere al servizio completo della propria clientela.